DE PUNTA A PUNTA

SÍGUEME:

DE PUNTA A PUNTA

LE "STELLE TRA LE GUERRE" DI ALEX MAUGERI NELLE FILIPPINE PENSANDO A UN IMMINENTE URUGUAY

01/07/2018

Andy Warhol diceva che non ci sono più stelle in cielo perchè sono tutte sulla terra. Alessandro Maugeri, autore di "STELLE TRA LE GUERRE" (Luci, paillettes & Pentagrammi di memoria) non la pensa proprio cosi'. Il passato è un libro perennemente aperto e infinito della nostra vita e la storia la nostra esperienza dove poter acquisire e imparare, evitando anche ad evitare incidenti che precedentemente hanno sentenziato disastri. Ma qui i disastri sono soltanto la cornice necessaria per poter gradevolmente raccontare attraverso le note e le parole la Donna. Perchè l'Universo di Alessandro Maugeri è Donna con la D maiuscola, e attraverso la scrittura se ne fa portavoce ed entertainer.

"STELLE TRA LE GUERRE" nasce da un'idea di voler recuperare il patrimonio storico musicale dell'Italia di un trentennio (1929-1959), attraverso perle di musica, canzoni che hanno rappresentato simbolicamente un momento storico attraverso le guerre,e altre chicche semi-sconosciute, frutto di uno studio di recupero di tracce rarissime, di Alessandro Maugeri, autore del progetto, ricercatore musicale, musicista e musicologo, che attraverso un'originale e personalissimo adattamento e riarrangiamento dei brani, riconsegnati in chiave "lounge", un repertorio interessantissimo, gia' collaudato in palchi internazionali e teatri Italiani, con un recital che ripercorre quegli anni, attraverso aneddoti, siparietti e curiosita' che intrattengono piacevolmente lo spettatore, anche piu' giovane,impartendo una non-lezione di repechage storico dal gusto principalmente ludico, che mira ad affascinare ripercorrendo, e a testimoniare quanto la "vera" musica Italiana, puo' risultare moderna ed ammaliante anche oltre mezzo secolo e' piu'. Altra analisi intelligente, attraverso il repertorio che comprende 24 brani, e' costituita da uno spaccato sociologico sulla figura della Donna attraverso un trentennio di cambiamento del costume e della comunicazione, attraverso i testi, passando dalle arie d'operetta,alle nostrane Josephine Baker,in primis la "divina" Wanda Osiris per arrivare fino al primo scandalo di Sanremo con Jula De Palma.

Un incontro d'autore con la musica eterna Italiana e dei suoi autori indimenticati e indimenticabili tra cui Carlo Alberto Rossi,Garinei e Giovannini, Lelio Luttazzi.

Lo spettacolo e' un dovuto omaggio a Jula De Palma, dell'autore. Ma anche a tutte le precedenti Regine e Dive della Musica Italiana che hanno contribuito a rendere morbidi,anni difficili dove la musica e l'icona femminile irragiungibile delle star dell'epoca sedavano dolori insanabili restituiti dai conflitti mondiali.

 

"STELLE TRA LE GUERRE" e' un omaggio alla DONNA .

 

Il primo INTERNATIONAL ART EXPO EUROPE ASIA LATIN AMERICA si aprirà sulle note di questo recital concerto che vedrà al piano il Maestro Melo Mafali, musicista internazionale, e con la benedizione della madrina istituzionale dell'evento la Senatrice Urania Giulia Papatheu a Manila per supervisionare personalmente lo start del progetto tra i tre continenti.

Alessandro Maugeri sogna un ritorno in America Latina, continente a lui affine, per le sue origini materne Argentine (la madre Argentina fu Miss World nel 1960) e desideroso di voler aprire un dialogo intellettuale,culturale ed artistico con l'Uruguay, dove presto speriamo di veder concretizzata quest'idea.

 

 

 

 

 

Please reload

¿QUIÉNES SOMOS?

Carmen Alvarez:
Socióloga y Comunicadora
Publisher Magazine Virtual

____

 

Grace Grisolia:
RRPP & Marketing.
CEO & Founder Women in Move

 

contacto:
ggrisolia@womeninmove.com

info@womeninmove.com

SECCIONES

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

AGENDA